Un servizio completo per chiunque presenti dei fastidi in una zona molto delicata: il dottor Santaniello Umberto mette a disposizione tanti tipi di visite, in modo tale da soddisfare le richieste di ogni cliente.
A seguire le patologie verranno trattate ed analizzate organo per organo, per permettere l'accesso in maniera logica e consecuenziale:
Rene
I reni sono organi pari parenchimatosi escretori (nello specifico, emuntori) dei vertebrati. Insieme alle vie urinarie costituiscono l'apparato urinario, che filtra dal sangue i prodotti di scarto del metabolismo e li espelle tramite l'urina.
APPROFONDIMENTI
|
|
Uretere
L'uretere è un condotto che collega la pelvi renale con la vescica urinaria, ove vi termina con il meato, od orifizio, ureterale. Nella specie umana esistono due ureteri, simmetrici tra loro, uno per ogni rene. La funzione dell'uretere è quella di convogliare l'urina, prodotta continuamente dal rene, all'interno della vescica, attraverso contrazioni peristaltiche.
APPROFONDIMENTI
|
|
Vescica
La vescica urinaria è un organo muscolare cavo, impari e mediano del bacino, è deputato alla raccolta dell'urina prodotta dai reni che vi giunge attraverso gli ureteri. Dalla vescica l'urina viene periodicamente espulsa all'esterno attraverso l'uretra. L'uretra decorre attraverso un diaframma urogenitale costituito da muscolatura striata sottoposta a controllo volontario, o sfintere esterno. Il processo di emissione dell'urina, detto minzione, porta allo svuotamento periodico della vescica urinaria per mezzo di un riflesso automatico del midollo spinale che stimola la contrazione del muscolo detrusore, fascia muscolare liscia che forma uno strato della vescica.
APPROFONDIMENTI
|
|
Prostata
La prostata o ghiandola prostatica è una ghiandola che fa parte dell'apparato genitale maschile dei mammiferi. La sua funzione principale è quella di produrre ed emettere il liquido prostatico, uno dei costituenti dello sperma, che contiene gli elementi necessari a nutrire e veicolare gli spermatozoi. La prostata differisce considerevolmente tra le varie specie di mammiferi, per le caratteristiche anatomiche, chimiche e fisiologiche. La prostata dell'uomo può essere palpata mediante esame rettale, essendo collocata circa 5 cm anteriormente al retto e all'ano.
APPROFONDIMENTI
|
|
Uretra
L'uretra , l'ultimo tratto delle vie urinarie, è un piccolo condotto impari e mediano, che unisce il collo della vescica urinaria con l'esterno. Mentre nella femmina e in tutti i non mammiferi ha la sola funzione di permettere il passaggio dell'urina, nel maschio dei mammiferi serve anche per il passaggio del liquido seminale poiché in essa si immettono i condotti eiaculatori.
APPROFONDIMENTI
|
|
Glande
Il glande, o balano, è la struttura sensitiva apicale, di forma bulbare-semiconica, che si trova all'estremità distale del pene. Costituisce la sezione terminale espansa dei corpi spugnosi e si innesta sulla parte terminale dei corpi cavernosi. Su di esso si apre il meato urinario, parte terminale del sistema urinario, tramite una fessura longitudinale.
APPROFONDIMENTI
|
|
Corpo Cavernoso
Il corpo cavernoso è una regione interna del pene di tessuto erettile con una struttura spugnosa che contiene il sangue durante l'erezione. Nella clitoride femminile si trovano delle strutture analoghe.
APPROFONDIMENTI
|
|
Scroto
Lo scroto è la sacca che racchiude i testicoli, gli epididimi, e la parte iniziale del funicolo spermatico. È sito fra la radice delle cosce, sotto la sinfisi pubica, dietro la radice del pene. È suddiviso in due cavità (destra e sinistra) tramite un setto mediano, e appare come una voluminosa sporgenza che mostra un'estremità inferiore detta fondo, slargata e libera, e una superiore o radice, più ristretta e aderente alla superficie del pube.
APPROFONDIMENTI
|
|
Testicolo
Il testicolo fa parte dell'apparato genitale maschile, in genere viene così denominato negli animali cordati dove rappresenta la gonade maschile. Nei mammiferi ha la funzione principale di produrre gli spermatozoi (la parte dello sperma deputata alla fecondazione) e alcuni ormoni fra i quali il testosterone.
APPROFONDIMENTI
|
|
Alcune Patologie Trattate
Cosa tratta
Scienza che si occupa degli aspetti riproduttivi e sessuali dell’uomo nelle varie fasi della vita: a. pediatrica, dell’adulto, geriatrica. Sviluppatasi come scienza clinica negli ultimi trent’anni, ha contribuito notevolmente alla conoscenza dei meccanismi che sono alla base della riproduzione e della sessualità maschile, consentendo mirati interventi preventivi e curativi.
In ambito riproduttivo, le maggiori conoscenze si sono avute dagli studi sulla regolazione ormonale dell’asse ipotalamo-ipofisi-testicolo. Sono stati scoperti, nel senso dell’identificazione e della riproduzione in laboratorio, i fattori di rilascio delle gonadotropine ipofisiarie (releasing-hormones), sostanze di natura peptidica che, prodotte nell’ipotalamo sotto la diretta influenza di neurotrasmettitori provenienti dai centri nervosi superiori, inducono il rilascio delle gonadotropine da parte dell’ipofisi.
|
|
I Sintomi
La prostatite è una condizione di infiammazione della prostata e talvolta delle aree circostanti, che causa spesso uno o più dei seguenti sintomi:
- dolore, che può essere anche severo, a pene, testicoli, ano, basso addome o schiena
- sintomi urinari, come fastidio, aumentata frequenza e difficoltà di avviso della minzione
- sensazione di malessere generale, con dolori e talvolta febbre
- perdite di liquido denso dal pene
Gli uomini affetti da prostatite infiammatoria asintomatica non hanno alcun sintomo; questa forma può essere diagnosticata durante esami medici eseguiti per altre patologie del tratto urinario o riproduttivo. Questo tipo di prostatite non causa complicanze e non necessita di trattamento.
|
|
Cos'è
La cistoscopia è l’endoscopia della vescica urinaria attraverso l’uretra. Viene effettuata con un cistoscopio. La cistoscopia diagnostica è di solito eseguita in anestesia locale. L’anestesia generale è talvolta necessaria per alcune procedure operative in corso di cistoscopia.
L’uretra è il condotto che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno del corpo. In essa viene inserito il cistoscopio. Il cistoscopio è uno strumento dotato di lenti che consentono la visualizzazione diretta da parte del medico e lo studio della parete interna (mucosa) della vescica al fine di individuare eventuali anomalie e/o effettuare prelievi di tessuto.
Alcuni cistoscopi utilizzano le fibre ottiche che veicolano l’immagine dalla punta dello strumento fino all’altra estremità dotata di un’ottica collegata ad una telecamera.
|
|